Cerca nel sito



 


archivio > Saggi e inediti>Jacques Camatte, La rivoluzione russa e la teoria del proletariato, 1974 (Spartacus, serie B, n. 95)

aggiornato al: 29/09/2010

Spartacus, serie B, 95

Il testo di Jacques Camatte La rivoluzione russa e la teoria del proletariato che oggi proponiamo è del 1974 e non è mai apparso in italiano.

Uscì in francese come introduzione/prefazione a Russia e rivoluzione nella teoria marxista che doveva essere pubblicato dalle edizioni 10/18 nel 1975. Per problemi legali però il testo non apparve con queste edizioni e passò nelle mani delle edizioni Spartacus che lo diffusero nel 1978 (mai-juin 1978 Serie B. N. 95).

L'autore del lavoro Jacques Camatte aveva militato fino al 1966 nel  Partito Comunista Internazionale da cui poi si era allontanato dando vita alla rivista Invariance.

All'epoca in cui questo testo venne scritto la sua posizione non era più in linea con quella classica della Sinistra Italiana. Oggi, a più di trenta anni di distanza, la posizione di Camatte, (che si esprime nel sito: http://revueinvariance.pageperso-orange.fr/) si colloca su di un terreno molto diverso non solo dalle posizioni della Sinistra ma anche da quelle del marxismo.

Il testo ci pare comunque interessante, lucido e pregno di spunti notevoli  e per questo lo proponiamo. Per leggerlo cliccare qui. 

Da notare che nel sito, nella stessa sezione Saggi e inediti abbiamo pubblicato anche (uno scritto inedito di Roger Dangeville) un'altra introduzione a Russia e rivoluzione nella teoria marxista. Ci sembra utile una lettura comparata delle due introduzioni; Camatte e Dangeville erano usciti insieme dal Partito comunista internazionale a fine 1966 ma si erano presto divisi dando vita il primo a Invariance e il secondo a Le fil du temps.