Cerca nel sito



 


archivio > Saggi e inediti>Uno scritto inedito di Roger Dangeville (della metà degli anni settanta)

aggiornato al: 13/01/2010

1970 - 1975

Nel 1975 apparve nelle librerie, con nome e cognome dell'autore, a cura delle  Edizioni il Formichiere, «Russia e rivoluzione nella teoria marxista». Nella manchette che accompagnava il libro era scritto (accanto ad una foto "giovanile" di Amadeo Bordiga), "analisi e previsioni del profeta inascoltato".

L' introduzione al libro, di poche pagine, era di Giorgio Galli che era stato l' autore anche di quella a «Struttura economica e sociale della Russia» edita nel 1966 dall' Editoriale Contra.

Anche «Russia e rivoluzione nella teoria marxista» come era capitato anche per «Struttura economica e sociale della Russia» fu poi ripubblicato, anonimo, nel 1990, dalle edizioni il programma comunista.

Quanto non è noto è che gli editori di Il Formichiere si erano inizialmente rivolti ad altri per una presentazione-introduzione dell'opera. L'incarico era stato dato a Roger Dangeville ma quanto lui fece non venne accettato. Non conosciamo i motivi per cui questo lavoro, che a noi appare anche oggi molto bello, non venne ritenuto degno di presentare l'opera (forse preoccupava gli editori il paragone di Bordiga con Dante e la definizione di Bordiga come Dante proletario).

Siamo lieti di riproporre, pur a così grande distanza di tempo, lo scritto di Roger Dangeville che è sempre rimasto inedito.

Chi era Roger Dangeville? Un grande studioso di Marx con numerose opere al suo attivo (tradusse fra l'altro i Grundrisse in francese) e un militante del partito comunista internazionalista dai primi anni cinquanta del secolo scorso fino a fine 1966 quando, insieme a Jacques Camatte, abbandonò la formazione internazionalista.

Usciti insieme, i due presto si separarono seguendo strade diverse. Jacques Camatte pubblicò Invariance (che ancora continua), mentre Roger Dangeville editò (fino a metà degli anni settanta) Le Fil du temps (di cui abbiamo già riproposto qualche mese fa un articolo del novembre 1970, sempre in questa sezione). Negli anni ottanta apparvero anche in italiano alcune pubblicazioni (Sul filo del tempo) da lui influenzate. Dangeville è morto nel 2006 all'età di 81 anni.

Come abbiamo detto, questo testo che riproponiamo non è mai apparso ma ci pare utile riproporlo e porlo all'attenzione dei nostri lettori (in questo vediamo uno dei motivi dell'esistenza del sito).

Il testo, originariamente in francese, è stato tradotto e ringraziamo i compagni che si sono prestati a questo compito.

 

Per leggere il testo cliccare qui.