Cerca nel sito



 


archivio > Novita'>Novità: "Scienza e politica in Amadeo Bordiga", (Quaderni Pietro Tresso, n. 64. marzo 2008)

aggiornato al: 12/11/2008

Quaderni Pietro Tresso, n. 64, marzo 2008

E' uscito:

 

Sandro Saggioro

Scienza e Politica in Amadeo Bordiga

Quaderni Pietro Tresso n. 64

 

Il fascicolo comprende la relazione presentata al Convegno di Studio tenuto a Milano nell'autunno del 2002 a cui si aggiunge il ricordo di Liliana Grilli morta a Milano il 12 marzo 2007.

La relazione è preceduta da questo "Abstract":

 

«Ripercorrendo cronologicamente alcuni momenti della vita di Bordiga si mette in luce la profonda conoscenza, dovuta anche ai suoi studi e alla sua laurea in ingegneria, delle "scienze esatte" e in particolare della matematica. I lavori di famosi studiosi come Giuseppe Peano e in seguito della scuola italiana di geometria algebrica (Francesco Severi, Guido Castelnuovo, Federigo Enriques), di Henri Poincaré e di Albert Einstein gli sono familiari e vengono da lui usati nei suoi scritti per matematizzare e schematizzare eventi della società in movimento.

Profondo conoscitore di quanto la borghesia ha prodotto in campo scientifico, lontano mille miglia dallo scientismo positivista che vedeva nella scienza la base per il progresso umano, Bordiga si scaglia contro la scienza della borghesia e contro l'uso che ne viene fatto.

Nell'impegno di una vita, sulla scia di Marx ed Engels, Bordiga enuncia con il linguaggio della scienza quella che è la "scienza storica ed umana definitiva"».

 

Il fascicolo, il cui costo è di 5 Euro può essere richiesto a:

 

Paolo Casciola,  c.p. 154

50100 FIRENZE